Maloja – Castasegna (CH) admin Agosto 25, 2023
Tappa 1

Maloja - Castasegna (CH)

Lunghezza

22.2km

Tempo di percorrenza

7h 20m

Dislivello

+370 m / -1500 m

Difficoltà

T2 – Sentiero escursionistico di montagna

Tra maestosi paesaggi e antichi borghi della Val Bregaglia

La discesa della Val Bregaglia percorre, per alcuni tratti, l’antica via che collegava, sin dall’epoca romana, Coira a Chiavenna. Tra imponenti pareti di granito e nuclei di alto valore storico, il percorso consente di ammirare uno dei più caratteristici paesaggi delle Alpi, scolpito dai ghiacciai durante l’Ultima glaciazione. Paesaggi maestosi che hanno ispirato molti artisti tra i quali Giovanni Segantini e Giovanni Giacometti, nelle cui opere pittoriche possiamo ritrovare gli stessi meravigliosi ambienti. Il primo tratto dell’AMALPI Trek attraversa grandi accumuli di frane e di flussi di detrito tra cui quello associato alla grande valanga di roccia* del Pizzo Cengalo del 2017.

Dettagli

Carte

  • CN 1:25’000 1276, Val Bregaglia
  • CN 1:25’000 1296, Sciora

Partenza / Arrivo

  • Maloja (1809 m) / Castasegna (688 m)

Mezzi pubblici

  • La Val Bregaglia è percorsa dal Bus 4 che collega i capolinea di Chiavenna, Stazione a St. Moritz, Bahnhof con frequenza oraria. Il percorso interseca più volte la cantonale con possibilità di avvalersi del servizio bus sia in direzione Chiavenna sia in direzione St. Moritz. La partenza del percorso è situata presso la fermata Maloja, Posta.

Lunghezza / Tempi

  • Maloja – Casaccia: 4.4 km / 1h20
  • Casaccia – Vicosoprano: 6.0 km / 1h45 > Vicosoprano – Soglio: 8.2 km / 3h 00
  • Soglio – Castasegna: 3.5 km / 1h15

Pernottamento

  • Camping Mulina, Vicosoprano (1110 m)

Da non perdere

Maloja (1809 m), Casaccia (1458 m), Roticcio (1267 m), Vicosoprano (1067 m), Durbegia (1410 m), Pravis (1477 m), Soglio (1101 m), Piazza (928 m), Castasegna (688 m).

GALLERY

Emozioni ad ogni passo

Casa Segantini

L’AMALPI Trek parte accanto a Casa Segantini, con l’atelier, dove il celebre pittore Giovanni Segantini si trasferì nell’agosto del 1894 con la famiglia e vi restò fino al decesso, il 28.09.1899.

Passo del Maloja

Un ultimo sguardo all’Engiadina Ota dal Passo del Maloja (1815 m), prima di tuffarsi alla scoperta del Sud delle Alpi lungo i 150 km dell’AMALPI Trek, attraverso otto valli e altri sei passi.

Belvedere

La Torre del Belvedere che, nonostante il suo aspetto medievale, fu costruita nel 1882 come residenza castellana per l’eccentrico conte belga Camille de Renesse in un punto particolarmente panoramico.

Belvedere

Ampio panorama da Belvedere. Sul fondovalle sono visibili Cavril e Casaccia, mentre in secondo piano si staglia l’imponente mole del Piz Lizun, che separa la Val Bregaglia dalla laterale Val Maroz.

Malögin

Presso Malögin, lungo il sentiero escursionistico che scende a Cavril, vi è una rampa in pietra con tracce di binari, gradini e buchi laterali per ancorare i pali che facilitavano la salita dei carri.

Löbbia

Il bacino di compensazione di Löbbia, con annessa centrale idroelettrica, gestiti dall’Azienda dei servizi energetici della città di Zurigo (ewz). Sullo sfondo, il Piz dal Sasc e il Piz Lunghin.

Barga d'Ora

Vista da Barga d’Ora sul conoide torrentizio del Valun dal Largh, con il grande accumulo del flusso di detrito sceso il 31 agosto 2017 e che portò all’interruzione della Strada Cantonale per Maloja.

Roticcio

Da Roticcio è possibile osservare il versante destro della Val d’Albigna, con i suoi contrafforti granitici incisi verticalmente da profondi “valloni” (Valun da Ian Purteia, dal Bacun, dal Balzet).

Vicosoprano

Dal ponte sulla Maira fra la frazione di S. Cassiano e Vicosoprano, fa capolino il nucleo di questo insediamento d’importanza nazionale, attestato già nel 1096 (“vicus qui cognominatur supranus”).

Vicosoprano

Angolo sud-ovest del Pretorio di Vicosoprano (eretto nel 1583 quale sede del municipio e del tribunale della valle), con i tempi di percorrenza verso Chiavenna e verso il Passi da Sett e del Maloja.

Caräl

Da Caräl si apre la vista verso il villaggio terrazzato di Soglio, citato fin dal 1186 (“de Solio”) e celebre per il patrimonio architettonico (Cas’Alta, Casa Battista, Casa di Mezzo, Casa Antonio).

Soglio

Il centro di Soglio con Casa Battista, del 1630 ca. su muri medievali (oggi Hotel Palazzo Salis), e Casa alta (con imposte verdi), casa turriforme eretta nel 1524 incorporando un edificio esistente.

Soglio

Vista sul gruppo della Bondasca (Pizzo Badile, Pizzo Cengalo) dall’angolo sud-est del sagrato della chiesa di Soglio, con l’accumulo della valanga di roccia staccatasi dal Piz Cengalo il 23.08.2017.

Soglio

“L’arrivo a Soglio è un sogno che diventa realtà” cita il sito web Val Bregaglia. Semplice “soglia” climatica o, come disse una volta il pittore Giovanni Segantini, forse anche “soglia del paradiso”?

Via da Stoll

Fra Soglio e Castasegna, prima di Brentan il sentiero escursionistico che percorre la Via da Stoll presenta un suggestivo passaggio in galleria sotto alla cascata formata dal torrente Caroggia.